Lanfranco Caiola

Segretario

La sicurezza attraverso la conoscenza.
Il 2010 fu un anno sorprendente e coinvolgente, mentre mi apprestavo a finite il master in Peacekeeping and security studies presso l' Alma Mater, entrai negli uffici del TTS Come Young Reserch Fellow.

Dopo 10 anni il motto del TTS "La sicurezza attraverso la conoscenza" rimane a guidarne la metodologia di studio in un campo di ricerca sempre più vasto e interconnesso. Le collaborazioni di prim'ordine che si sono succedute, hanno fornito nuovi strumenti interpretativi e divulgativi che, hanno reso la sicurezza un concetto non più polveroso e relegato a studi tecnici e di settore, ma un qualcosa di pulsante e rintracciabile nel quotidiano.

L'esperienza europea del progetto ATTACS Con il Prof. Onori e Mr. Mozzoni ne è un esempio: l'idea di applicare la rigorosa ricerca di un centro studi all'interno di un campo multidisciplinare, in modo da produrre un risultato totalizzante e in grado di fornire risposte pratiche a esigenze concrete, si è rivelata vincente.

La sicurezza del decennio passato è ormai storia e serve a fare scuola. All'interno del TTS, cercherò con quanti vorranno, gli strumenti per interpretare quella dei futuri dieci e provare, con molto studio, a trovarne le costanti, la formula.

Articoli