Promuovere la sostenibilià aziendale, permette alle aziende, non solo di ottimizzare i propri processi e strategie, ma consente anche di poter accedere a finanziamenti preclusi alle società che non si adeguano a tale standard.
Dimostrare di essere un’azienda orientata alla sostenibilità significa anche aver accesso a finanziamenti pubblici agevolati e dedicati, oltre ad avere una maggiore probabilità di ottenere investimenti privati.
- Rispettare i criteri ESG, infatti, per un’azienda non vuole soltanto dire fare la propria parte per uno sviluppo sostenibile, ma anche attrarre investitori e accedere a finanziamenti agevolati, a tutto vantaggio della possibilità di crescita e sviluppo dell’azienda stessa. Alla mission n°2 Rivoluzione verde e transizione ecologica il PNRR dedica (59,47 miliardi)
Per cercare di spronare le imprese italiane all’adozione di pratiche aziendali sostenibili, il 37% dei fondi del PNRR è stato destinato alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica, andando così a supportare il tessuto imprenditoriale nell’attuazione di politiche attente alla sostenibilità aziendale.